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Stampa pieghevoli pubblicitari: uno degli strumenti di marketing offline più popolari!

I pieghevoli sono ancora tra gli strumenti promozionali offline più utilizzati. Anche se il marketing tende ad essere sempre più digitale, è interessante per qualsiasi azienda combinare diversi media e strategie di comunicazione sia online che offline. Per questo motivo la stampa di depliant e pieghevoli è sempre una priorità durante una campagna pubblicitaria.

Innanzitutto distribuire i tuoi depliant personalizzati è molto facile, grazie all'ampia gamma di formati disponibili sul mercato della stampa. Che si tratti di opuscoli in formato A4, A5 o A6, con due, tre o quattro sezioni, possono soddisfare molte esigenze e possono essere utilizzati per molti scopi. Ad esempio, un depliant DL sarà ideale per una campagna di direct mail perché il suo formato permette di inserirlo in una busta da lettera standard. Un pieghevole A5 è perfetto in occasione di un evento professionale o di una campagna di street marketing perché i tuoi potenziali clienti possono conservarli in tasca o in una borsa. Inoltre, un'altra caratteristica di opuscoli e depliant sono le piccole dimensioni, che li rendono facilmente inseribili in una rivista o catalogo per presentare un'offerta promozionale temporanea o fornire informazioni aggiuntive su un servizio o un prodotto. Questa tecnica è molto interessante anche per le aziende locali come bar e ristoranti, che potranno inserire la loro pubblicità sul giornale locale grazie ad un opuscolo personalizzato.

La praticità è quindi una delle ragioni per la quale pieghevoli e depliant sono ancora così utilizzati come materiale promozionale. Ad esempio, possono essere utilizzati da un ufficio del turismo che desidera pubblicare una guida informativa sulle attività da non perdere nella regione, da un partito politico che desidera presentare la propria riforma elettorale, da una società sportiva che desidera esporre il proprio tariffario per l'iscrizione annuale, trimestrale o mensile o da un'azienda che desidera promuovere i propri prodotti e servizi attraverso un opuscolo informativo.

Stampa pieghevoli online seguendo questi consigli

Creare pieghevoli online è semplice come un gioco da ragazzi. Infatti, come per la stampa di volantini o poster, è sufficiente avere accesso al software di progettazione grafica e quindi caricare il file PDF sul sito web. Su stopandprint.it, puoi trovare molti formati disponibili per i tuoi pieghevoli personalizzati, tra cui: A4, A3, A5, A6, DL o quadrato 21x21, 15x15 e molti altri! Gli elementi da considerare quando si tratta di progettare le tue grafiche per la stampa di pieghevoli online sono molteplici, per questo abbiamo deciso di fornirti 4 consigli fondamentali.

La combinazione dei colori

I colori dei tuoi opuscoli possono influenzare i tuoi lettori. Quindi, è consigliabile spendere un pò di tempo su questo aspetto. Considera innanzitutto chi è il tuo target: “chi beneficia della tua promozione?”. Ti aiuterà ad utilizzare i giusti colori. Ad esempio, il colore blu può offrire un effetto di calma, serenità e sarà particolarmente adatto a diffondere informazioni serie che richiedono concentrazione. Altri colori come il rosso, l'arancione o il giallo attirano l'attenzione in un istante ed evocano energia, desiderio e dinamismo.

Font leggibili e originali

E’ fondamentale considerare questo aspetto ponendosi dalla parte del lettore. Non importa se il tuo font preferito sia Times new roman o Arial, scegli un font che sia piacevole da leggere e anche originale per il tuo target. Valuta bene se il tuo messaggio è chiaro e risalta in ogni pagina o, per contro, se alcune parti sono tagliate o il contrasto rende difficile la lettura del depliant. Considerare il giusto font, così come il colore di contrasto, è davvero un dettaglio che fa la differenza!

Layout chiaro ed efficace

Quando crei la tua grafica da stampare, è essenziale pensare al tipo di piega che vuoi ottenere per i tuoi depliant pubblicitari (1 piega, piega a fisarmonica, piega a portafoglio, ecc). Crea un pieghevole per attirare l’attenzione dell’utente e comunicare un messaggio, e non dimenticare di aggiungere anche i tuoi contatti, per farti raggiungere dai clienti!

Contenuto di qualità

Tieni presente che la maggior parte dei tuoi clienti apprezzeranno testi chiari e precisi piuttosto che un discorso lungo e noioso. Il tuo obiettivo è convincere il tuo target sui vantaggi dei tuoi prodotti e servizi e dimostrare come la tua offerta sia migliore rispetto a quelle dei tuoi concorrenti. Puoi anche utilizzare liste e punti per strutturare il tuo messaggio. Includere una "chiamata all'azione" (call to action) alla fine del tuo pieghevole sarà anche l'ideale affinché il tuo target sappia esattamente cosa fare dopo aver finito di leggere. Dare un codice sconto o lanciare un'offerta promozionale sarà un incentivo a provare i tuoi prodotti.

Infine, tieni d'occhio la grammatica: un errore di battitura, una svista grammaticale o un verbo coniugato al tempo sbagliato possono rovinare quanto fatto di buono in fase di progettazione grafica. Quindi, stampa depliant prestando sempre attenzione ai dettagli.

Pieghevoli personalizzati: come quantificare i risultati?

A differenza di molti mezzi pubblicitari, il vantaggio principale dei depliant pubblicitari è che essi non sono generalmente percepiti come pura pubblicità. In effetti, molte persone li apprezzano perché, nella maggior parte dei casi, rappresentano informazioni su un prodotto, servizio, attività o evento e apportano valore aggiunto ai loro destinatari. Tuttavia, come per qualsiasi campagna di marketing, è importante avere l'opportunità di misurare il successo dei propri sforzi. Ma come fare?

- Puoi includere uno sconto limitato o un codice promozionale per un periodo di tempo limitato, così è facile capire quanti ne hanno usufruito.
- Per sviluppare una comunicazione metà online e metà offline, potrebbe anche essere interessante stampare un codice QR direttamente su una facciate del pieghevole e condurre così i tuoi potenziali clienti direttamente alla pagina web di tua scelta. È un metodo interattivo che attirerà l'attenzione dei lettori e ti permetterà di quantificare i risultati.
- Un metodo un po' meno accurato ma altrettanto efficace è quello di confrontare il volume di e-mail, telefonate e visite al tuo sito web. Questa tecnica può funzionare anche attraverso una procedura di registrazione o di questionario che ti permetterà di conoscere meglio la tua base clienti. Una semplice domanda del tipo: "Come siete venuti a conoscenza della nostra attività?" ti permetterà anche di saperne di più sui canali pubblicitari che funzionano meglio per il tuo settore.
La raccolta di tali informazioni ti aiuterà a personalizzare meglio la tua pubblicità, rendendola più efficace.