The action code has been applied to your cart IT Le nostre unità di produzione per questo prodotto sono al momento in manutenzione. Tutti gli ordini verranno consegnati tra 5 e 7 giorni dopo il termine di consegna indicato.
Tutti i prodotti

Come devo formattare il mio file? Leggi le nostre linee guida sotto

Non sei sicuro su come formattare i tuoi file? Puoi usare i nostri strumenti di design online per preparare i tuoi file!

Ma inviare i tuoi file a stopandprint.it è molto semplice. Puoi inviarli direttamente con il tuo ordine,in seguito via email o chiedi al tuo designer di mandarli a noi direttamente. Oh, e facciamo semplre il controllo di base del tuo file gratuitamente per assicuraci che i tuoi file rispecchino le linee guida indicate sotto. Solo per essere sicuri...

Come devo formattare i miei file?

    • Il formato più sicuro per mandarci i tuoi file è PDF. Comunque, accettiamo anche file JPG o TIFF.
    • Il tuo file deve essere in alta risoluzione, preferibilmente oltre 300DPI.
    • Lascia 3mm su tutti i lati. Questo è il margine che necessitiamo per il taglio delle stampe.
    • Poichè lasciamo a 3mm di margine per il taglio delle stampe, ti raccomandiamo di non usare cornici o bordi bianchi.
    • Assicurati che tutte le parti di testo nel tuo lavoro siano ad almeno 5mm di distanza dal bordo.
    • Converti tutti i caratteri nel tuo lavoro in *linee**.
    • Assicurati che tutte le immagini siano nella colorazione CMYK (full colour), non in RGB per esempio.
    • Puoi salvare i tuoi file in entrambi i formati per Windows o MAC OSX.

Abbiamo usato termini complicati? Qui trovi qualche spiegazione.

Cosa significa sbordatura?

Alla fine, il formato che ricevi sarà leggermente più piccolo di quello nel file che ci hai mandato. Il file che ci hai mandato dovrebbe avere un bordo (bleed) di circa 3 mm. Questo in poche parole vuol dire che prendi la misura della stampa e aggiungi 3 mm su tutti i lati, lasciandoci spazio per tagliare le tue stampe senza doversi preoccupare di eventuali bordi bianchi indesiderati. (Per esempio: se ordini il formato A5, le dimensioni corrispondenti sono 148x210mm, quindi il file A5 che ci invii, dovrebbe essere: 154x216mm.)

Che cos'è la colorazione CMYK (Full Colour)?

CMYK è lo spettro di colori con i quali si basa la stampa a colori. Alla base ci sono i colori Turchese, Magenta, Giallo e Nero ricco. Per la stampa standard, è essenziale che il tuo file sia formattato nella colorazione CMYK colours e non in quella RGB (Rosso, Verde, Blu). I colori RGB che vedi sul tuo monitor potrebbero variare moltissimo dai colori stampati (CMYK). Ricorda che se converti RGB in CMYK, i colori stampati potrebbero variare leggermente.

Cos'è la risoluzione DPI?

DPI (risoluzione) significa Punti per pollice. È un termine utilizzato per indicare la qualità e la definizione dell'immagine. Più alta è la risoluzione, più pixels ci sono e più definita sarà l'immagine. La risoluzione delle immagini web è spesso di 72 DPI, mentre la risoluzione di un file per la stampa deve essere di almeno 300 DPI.

Che programmi si coniglia usare per creare un layout?

Programmi come Adobe InDesign, Adobe Illustrator e Adobe Photoshop sono i migliori per la creazione di layout per la stampa. Ci sono sicuramente tanti altri programmi che puoi usare per la creazione del tuo file, ma la cosa più importante è che ci invii un file pronto per la stampa, quindi come .pdf, .jpg o .tiff. Nessun altro tipo di documento va bene.

Perchè la stampa sembra diversa dal documento sul mio monitor?

La causa principale è che il monitor utilizza la colorazione RGB. I colori per la stampa sono fatti di colori CMYK o PMS. Questa, di solito è la ragione per le differenze di colore.